articoli

Le raccomandazioni europee sull’industria

Le raccomandazioni europee sull’industria: contribuire alla competitività dell’industria europea e rafforzare la sovranità tecnologica dell’Europa di Paola Boffo Cade nei giorni della crisi dell’Ilva la pubblicazione delle raccomandazioni della Commissione per rafforzare il ruolo dell’industria europea nella competizione globale. I settori sono stati individuati…

Forum delle Alternative

Si è tenuto dal 8 al 10 novembre a Bruxelles il terzo al Forum delle Alternative.  L’appuntamento, promosso dal Partito della Sinistra Europea, ha l’intento di costruire uno spazio di convergenza con deputati e forze politiche che, anche se divergenti su molti aspetti, possano…

I socialisti e il muro dell’anticomunismo

di Roberto Musacchio Solo Repubblica può parlare delle elezioni spagnole inventandosi un crollo di Unidas Podemos che non c’è e tacendo del vero sconfitto politico delle elezioni che è il leader del Psoe Sanchez. Sarebbe “poco” male se si trattasse della copertura ad un…

Respect for Historical Memory in Europe

Riportiamo il testo dell’appello promosso da transform!italia e da transform!europe per il rispetto della memoria e della storia, corredandolo delle firme più significative a livello europeo. La raccolta delle firme è ancora in corso e chiunque può aderire da questo link The European Parliament…

Razzismo di Stato

Di Natale Cuccurese In prossimità dell’inizio del “Laboratorio Sud”, organizzato da Left e Transform!italia, con la prima tappa di Lamezia Terme il 16 novembre 2019 e che proseguirà il suo tour in altre Regioni del Sud esplorando le principali problematiche che attanagliano lo sviluppo…

I rapporti tormentati tra la sinistra e il PSOE

di Franco Ferrari A poche ore dalla fine dello scrutinio, Pedro Sanchez, primo ministro uscente e leader del PSOE, e Pablo Iglesias, leader della coalizione Unidas Podemos, hanno annunciato la firma di un preaccordo in vista della formazione di un governo di coalizione. I…

Il movimento operaio italiano e il Sud

Meridionalismo, programmazione economica e riforme di struttura nella tradizione del movimento operaio italiano di Mattia Gambilonghi Se dovessimo individuare le origini storiche del modello teorico entro cui collocare una moderna politica economico-industriale di stampo meridionalista, è indubbiamente all’elaborazione sviluppata da comunisti e socialisti tra…

Italia, Maastricht

di Roberto Musacchio – In Italia per alcuni anni ci fu anche una trasmissione televisiva, “Maastricht, Italia”. Parlava di politica a partire da quel Trattato  a indicare che era cambiata la “geografia” delle cose. A 3 anni dalla caduta del muro di Berlino, il 7…

Putinismo bonapartista… malattia senile del capitalismo?

di Franco Ferrari – La Russia di Putin: il bonapartismo, malattia senile del capitalismo? Il trentennio che ci divide dalla caduta del muro di Berlino ha visto la Russia attraversare un periodo di turbolenze per poi trovare un nuovo assetto con l’affermazione del dominio…

Due vittorie per tanti disastri

di Riccardo Petrella, Professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio (B) I dirigenti dell’ ”Occidente” (al Nord come al Sud ) – parliamo del mondo capitalista, dell’economia ‘libera’ di mercato – hanno annunciato il crollo e la sparizione dell’URSS (e di quel che ancora restava…

Trent’anni vissuti pericolosamente

di Andrea Allamprese – E’ difficile negare che gli ultimi trent’anni siano stati caratterizzati in Italia –  sotto la spinta delle ideologie del neo-liberismo – da un fenomeno di multiforme precarizzazione dei rapporti di lavoro e da un degrado degli standard di tutela. La precarizzazione è…

L’industria del senso

di Sergio Bellucci – Esiste un arco temporale che sembra capace di determinare, nelle società umane, il condensarsi di cambiamenti che caratterizzeranno, da quel momento in poi, il susseguirsi degli eventi. Trent’anni, infatti, sono un periodo nel quale gli insegnamenti, le cesure storiche, i…
Menu