European Way

di Paola Boffo – Si è sviluppata una grande discussione sulla denominazione dell’incarico attribuito dalla nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al greco Margaritis Schinas, “Proteggere il nostro stile di vita europeo”, poiché fra le deleghe assegnate c’è l’immigrazione. E questo…

E quindi …ci proviamo!

Un recente post di Sandro Medici pubblicato sulla sua pagina facebook pone generosamente una serie di questioni che meritano di essere discusse con metodo, per questo motivo abbiamo “transformato” il suo post e alcuni interventi successivi nella “tavola rotonda” che vi proponiamo. Abbiamo abilitato…

Cosa ci resta dopo le elezioni

Walter Baier – Il GUE / NGL e EL hanno subito una sconfitta nelle elezioni del Parlamento europeo 2019. La quota di seggi e la influenza istituzionale è notevolmente diminuita. Le perdite sono su tutta la linea. Le eccezioni riguardavano solo il Portogallo, la Slovenia…

Sinistra e movimenti nella grande regressione: le convergenze necessarie

di Marco Noris- Agli inizi di dicembre dello scorso anno Transform! Italia organizzò un breve Forum denominato “Sociale è Politica” invitando Marco Bersani di ATTAC Italia e Monica Di Sisto della campagna Stop TTIP e vicepresidente di Fairwatch. Fu un primo tentativo – che…

Quello che abbiamo

Raffaella Bolini – “Abbiamo un problema: la costruzione di un progetto di società alternativa implica un progetto di cittadinanza e di polis, che lo sia altrettanto. Un progetto che sia fino in fondo convincente anche sul piano del consenso politico. Tanto più che le…

Voto donna

di Nicoletta Pirotta – Non è stato facile trovare dati significativi sul voto delle donne alle elezioni europee del 26 maggio scorso. La categoria del genere pare non costituire, anche in questo caso, un elemento di particolare interesse e dunque viene in larga misura…

La Sinistra: da che cosa cominciare?

di Manuel Santoro – Il voto del 26 maggio ci ha dato la certezza della mancanza della questione classista durante l’intera campagna elettorale. È mancata la centralità della questione della trasformazione strutturale e socialista della società, la quale implica un profondo radicamento su questioni…

Per un partito europeo transnazionale

Andrea Allamprese (iscritto al Partito della Sinistra Europea, Transform Italia) – Riprendendo le considerazioni post-elettorali di Roberto Morea, Roberto Musacchio e Alessandro Tedde per Transform Italia, vorrei soffermarmi su un paio di punti, partendo dalla concreta situazione del nostro Paese, nella convinzione che possa…
Menu