Per una rete europea di comunicazione rossa

All’interno dell’Università estiva del Partito della Sinistra Europea, come transform!italia stiamo organizzando un workshop dedicato ai media e alla comunicazione.

Lo scopo è quello di verificare la possibilità di costruire una rete a livello europeo che faciliti lo scambio e la produzione di informazione.

Infatti, ci troviamo di fronte a una serie di problematiche relative alla comunicazione sulle quali dobbiamo lavorare. Sebbene ci vogliamo mantenere lontanissimi dal “modello comunicativo” imposto dai social e utilizzato ampiamente sia dalla destra che dalla efficacia liberal, ci rendiamo ugualmente conto che è necessario sia approfondire un punto di vista critico sia realizzare una prassi concreta nella quale dargli gambe e via via superarlo.

Sappiamo già che si tratta di una dimensione di lavoro politico e non tecnico e che non può essere affrontato “localmente” ma va costruito a livello europeo. Per questo l’occasione dell’Università europea non va sprecata; ma. per iniziare subito, intendiamo riprendere ora dalla recente esperienza della notte delle elezioni di cui riportiamo qui un approfondito report.

Evaluation Website Access EP 19 Project

Menu