Università estiva del Partito della Sinistra Europea

Università estiva del Partito della Sinistra Europea
(10-14 luglio 2019, Fiuggi, Italia)

L’Università estiva del Partito della Sinistra Europea sarà uno dei primi momenti di discussione collettiva dopo le elezioni europee. Una discussione che ogni partecipante ha avuto la possibilità di sviluppare nel proprio paese e con la propria organizzazione, ma che potrà avere un proprio momento di analisi e discussione generale più ricca e stimolante a Fiuggi, in un contesto più ampio.
Per questo l’Università estiva avrà come obiettivo:
A) Fare il punto sulla crisi della globalizzazione, sulle nuove sfide e le nuove opportunità che si presentano. Il filo conduttore della Università si snoda dunque intorno alle caratteristiche della crisi e dei nuovi movimenti che dentro questo contesto si sono sviluppati, a partire dai movimenti femministi ed ecologisti che esprimono gli elementi critici più profondi e rappresentano forze capaci di invertire il corso della storia.
B) Analizzare la crisi delle democrazia avvenuta negli ultimi trenta anni e le caratteristiche specifiche della crescita della destra fascista oggi.
C) Esplicitare ed approfondire un ragionamento sul nuovo umanesimo nel possibile dialogo fra marxisti e credenti e una discussione sulla prospettiva della Sinistra Europea a partire dal rafforzamento della costruzione del Forum Europeo.

Come transform! italia siamo direttamente coinvolti nella promozione della dimensione europea delle lotte e delle riflessioni, per questo vogliamo rafforzare la presenza italiana a questo evento, offrendo un rimborso “last minute” pari al 50% del costo dell’iscrizione (che è al massimo intorno ai € 250)
per accedere al contributo è necessario apporre nel campo Remarks del modulo di iscrizione questa dicitura: “con contributo transform! italia” e mandare copia della registrazione a transform.italia@gmail.com

Programma

Menu